Un decreto che regola l\'idrossiclorochina, accolto con favore dal professor Didier Raoult

Farmaci all'idrossiclorochina come il Plaquenil possono essere prescritti da alcune strutture sanitarie per il trattamento di Covid-19. È un primo passo verso la generalizzazione di questo trattamento contro il virus?

Il professor Didier Raoult ha ottenuto una prima vittoria per la prescrizione di idrossiclorochina contro Covid-19? In ogni caso, il 26 marzo il medico si è congratulato con se stesso su Twitter: "Nel contesto dell'emergenza sanitaria, l'idrossiclorochina può essere prescritta come trattamento per il Covid-19. Grazie a Olivier Véran per l'ascolto".

Un decreto dello stesso giorno specifica che "l'idrossiclorochina e la combinazione lopinavir/ritonavir possono essere prescritte, erogate e somministrate sotto la responsabilità di un medico ai pazienti affetti da Covid-19, nelle strutture sanitarie che li curano, nonché, per la continuazione del loro trattamento se le loro condizioni lo consentono e con l'autorizzazione del medico curante iniziale, a domicilio". Queste strutture sanitarie sono: "gli ospedali dell'esercito, l'Istituto nazionale per gli invalidi e le strutture mediche operative sotto l'autorità del Ministro della Difesa dispiegate nel contesto di uno stato di emergenza sanitaria".

Fino ad ora, il medico che voleva somministrare l'idrossiclorochina, come il Plaquenil, per il coronavirus era l'unico responsabile in caso di complicazioni. Ciò significa anche che il trattamento può ora essere rimborsato dalla previdenza sociale per il trattamento del virus.

La somministrazione di idrossiclorochina rimane limitata.

Tuttavia, il decreto prevede che "i preparati di idrossiclorochina possono essere dispensati dalle farmacie solo sulla base di una prima prescrizione rilasciata esclusivamente da specialisti in reumatologia, medicina interna, dermatologia, nefrologia, neurologia o pediatria o sulla base di un rinnovo di una prescrizione rilasciata da un qualsiasi medico". In breve, la prescrizione rimane limitata e controllata. Un medico di medicina generale potrà prescrivere l'idrossiclorochina solo se il paziente era già sottoposto a questo trattamento per una patologia diversa dalla Covid-19 (come la malaria).

Mentre questo farmaco è attualmente oggetto di una domanda massiccia, l'agenzia farmaceutica ANSM ha confermato all'AFP che questo farmaco non può essere usato "nel trattamento di Covid-19 nella medicina civile".

Infine, il decreto conferma che "l'esportazione di sostanze speciali contenenti la combinazione lopinavir/ritonavir o idrossiclorochina è vietata". Ciò sembra confermare che lo Stato ha deciso di cambiare rotta e mostra il suo interesse per il protocollo. Si tratta di "proteggere" i pazienti che ne hanno bisogno e di "evitare il rischio di interrompere" il loro trattamento a causa di prescrizioni "senza alcuna giustificazione", ha confermato all'AFP il Dr. Dominique Martin, direttore generale dell'ANSM.


:

Poste similare


Photos de l'article

Video de l'article